lunedì 10 novembre 2008

SONO ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI! IL PROSSIMO WEEK-END, 13-14 DICEMBRE, INIZIO CORSO.

VERSO UN SANO SVILUPPO DELL’ESSERE UMANO
ANTROPOLOGIA E CORRISPONDENZE.
Rudolf Steiner: Scienza dello Spirito e scuola del sapere.


CORSO INTRODUTTIVO ALL’ANTROPOSOFIA: STUDI, LETTURE, LABORATORI.
(I° annualità)


L'iniziativa

L’idea di promuovere un corso sui contenuti dell’antroposofia, di creare un centro di studio, di ricerca e di attività, nasce a Cagliari, grazie all’entusiasmo dell'Associazione Culturale Nemesi. Il suo impulso è propulsore di un dialogo creativo tra l’esperienza di alcuni ricercatori della scienza dello spirito: la prof.ssa Laura della Gatta, docente di Arte e Immagine nella Scuola Statale ed insegnante steineriana, il fondamentale contributo di alcuni docenti dell'Associazione Pedagogica Steineriana Janua di Roma, la prof.ssa Manuela De Angelis, il prof. Tiziano Freschi, alcuni docenti della Scuola Waldorf di Latina "La chiave d'oro", il prof. Fabio Montelatici, il prof. Daniele Federici ed alcuni esperti attivi in Sardegna, il prof. Sergio Lecca, il prof. dott. Giancarlo Cimino, la maestra Ramona Rinderhagen, l’euritmista- terapeuta e maestra Korinna Kreutzmann.

Il percorso
Il corso si articolerà in sette weekend intensivi di studi, da Dicembre 2008 a Maggio 2009, nei quali si mostreranno le molteplici strade che l'antroposofia apre e dirige verso il mondo, dalla Pedagogia alla Scienza, dalla Medicina all'Arte, osservandone le corrispondenze antropologiche, propedeutiche ad una conoscenza più approfondita dell’essere umano. “I campi della vita sono molti. Per ognuno di essi si sviluppano scienze speciali.- scrive Rudolf Steiner nell’opera “La filosofia della libertà” - La vita stessa è però un’unità e più le scienze tendono ad approfondire i singoli settori, più esse si allontanano da una visione vivente e complessiva del mondo. Deve esistere un sapere che cerchi nelle singole scienze gli elementi per ricondurre l’uomo alla vita piena.”
I temi e le attività saranno proposti dai relatori soprattutto in forma esperienziale e laboratoriale, per favorire nei partecipanti l'apprendimento attraverso l’osservazione e la percezione, il dialogo e la caratterizzazione dell'evento, stimolando artisticamente e creativamente l'immaginazione ed il pensiero all’intuizione ed al giudizio conoscitivo.

Prospettive
Una vita sociale sana – scrive ancora Rudolf Steiner – si trova soltanto quando nello specchio di ogni anima la comunità intera trova il suo riflesso, e quando nella comunità intera le virtù di ognuno vivono”. L’intento che muove tante persone, ricercatori in senso antroposofico, verso il continuo evolversi delle coscienze, vuol essere vivificato anche dal reciproco dono di esperienze tra coloro che sceglieranno questo percorso.
Un corso di studi in Sardegna, nella città di Cagliari, da avviare in successive annualità, può essere la forma adatta a svolgere un fruttuoso lavoro, nella comune disposizione all’ autoeducazione, germe di possibili nuove iniziative in molteplici campi, utili al singolo individuo così come all’organismo sociale.

Laura della Gatta

Per info vai al sito:
accademiadellaconoscenza.

Nessun commento:

Posta un commento