venerdì 13 giugno 2008

Due mele + due arance= ?



"L’apprendimento è un processo mediante il quale prendiamo qualcosa altrove, allo scopo di sviluppare maggiormente l’abilità: come per tutti gli aspetti dello sviluppo personale, dall’infanzia alla maturità, questo “altrove” è pieno di maestri e di ambienti che influenzano capacità, tecniche, modi di pensare e valutare, e stili di espressione.
L’”altrove” ha caratteristiche di rigidità, poiché la necessità di controllo riduce le variabili e l’individualità, e richiede una adeguata coerenza, d’altra parte, risulta anche più facile per noi affrontare e accettare una singola possibilità, invece di molte.
Con il tempo, sono giunto a comprendere che ha maggior valore sapere in che modo imparare rispetto al mero apprendimento dei fatti. Perché dico questo?
All’interno dell’arte dell’aikido posso raccogliere molti libri e video che illustrano le tecniche fondamentali dell’arte; posso frequentare qualche lezione, praticare alcune ripetizioni di varie tecniche, e convincermi che sto facendo passi da gigante verso il grado successivo. Imparo dove mettere i piedi, come usare le braccia, come proiettare l’avversario o costringerlo alla resa, e questo fino a che non mi trovo a frequentare un altro corso con un diverso istruttore che enfatizza un altro aspetto della tecnica o un modo nuovo di muoversi all’interno della struttura generale di essa.
A cosa dovrei credere? Qual è il miglior maestro da seguire? A chi dovrei mantenermi leale?

L’arte è un’espressione personale. Non si tratta di un procedimento di clonazione: il processo di apprendimento crea degli originali, e non riproduzioni in serie dell’espressione di qualcun altro.
Il processo di apprendimento di un’arte va ben oltre la ripetizione di fatti appresi meccanicamente. Se due mele più due mele fanno quattro mele, e siamo tutti d’accordo su questo, allora come possono due mele e due arance dare lo stesso risultato? Sono certo che avreste molte risposte corrette, alcune delle quali diverse dalle risposte corrette di qualcun altro. Dovrei guidarvi io alla vostra risposta o riuscite da soli a trovare la strada?
Il proficuo apprendimento è un processo di evoluzione: esso va ben oltre le apparenze esteriori, che rappresentano l’espressione di emozioni, creatività, saggezza, abilità tecniche, preferenze personali e così via. Tutto ciò non si impara però nei corsi collettivi organizzati per trasmettere nozioni di base a un gruppo misto di allievi con grande diversità di esigenze, interessi, valori, abilità e sicurezza in se stessi.
Quindi, come impariamo ad apprendere?"

(S.Wrobel- Alla scoperta di sé con l'Aikido: come vivere la propria intuizione e procedere lungo il sentiero dell'illuminazione- Hermes edizioni -2002)

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